

Riferimento: vin0013
Lo "Zoe" di Cantine Vaddinelli Vendemmia 2009 è un vino rosso 100% Montepulciano d'Abruzzo Riserva DOCG dal colore rosso rubino , profumo intenso e persistente e tannini morbisi, perfetto specialità di carni e formaggi di media stagionatura.
Uvaggio: Montepulciano D’Abruzzo 100%
Vinificazione: Pigiatura a rulli, lunga macerazione sulle bucce per l’estrazione delle sostanze polifenoliche con fermentazione a temperatura controllata (28°-30°C). Svinatura e spremitura delle vinacce con torchio.
Affinamento: Dopo la fermentazione alcolica, il vino viene conservato in recipienti di acciaio per 12 mesi e successivamente in botti di legno di Rovere di Slavonia da 22 hl per altri almeno 24 mesi. Successivamente stabilizzato, sia da un punto di vista proteico che tartarico, viene imbottigliato senza previa filtratura e lasciato ad affinare in bottiglia per almeno 24 mesi .
Grado alcolico: 14,0%
Colore: rosso rubino fitto con riflessi amaranto
Profumo: intenso e persistente con decisi sentori di ribes neri e mirtilli, ciliegia, amarena, radice di liquirizia, grafite, rabarbaro, delicata vaniglia e note di spezie dolci
Sapore: caldo e di calibrata morbidezza, con tannini gentili e bella sapidità, grande lunghezza gustativa
Abbinamenti: specialità di carni e formaggi di media stagionatura
Temperatura consigliata: 16/18°